Al fine di mettere in grado di fruire delle prestazioni di lavoro straordinario o supplementare, in modo retribuito o come permessi compensativi, è attivata la banca delle ore, con un conto individuale per ciascun lavoratore che aderisca a tale istituto.
L’amministrazione in alcune realtà locali procede a cancellare tali ore di lavoro straordinario effettuato, anziché pagarle come sarebbe giusto e onorevole.
La F.I.S.I. VV.F. si impegna a tutelare il Diritto dei Lavoratori rispetto a quanto previsto dall’accordo decentrato (del 26 luglio 2011) sulle modalità di articolazione dell’orario di lavoro del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L’ex dirigente del comando di Cuneo ha fatto un operazione spettacolare di cancellazione della banca ore con proprio ODG (325-13052022-BANCA ORE AI SENSI DELL’ART. 19 DPR 7.05.2008 PER IL PERSONALE DI TUTTI I RUOLI -COMPUTO SITUAZIONE ANNI 2016-2017-2020).
Al Fine di verificare bene quali illeciti siano stati commessi si suggerisce a tutto il personale di verificare di aver correttamente percepito le maggiorazioni relative alle ore lavorate.
In attesa di riscontro riteniamo utile evidenziare il peso e il significato di quanto previsto a livello normativo e di contrattazione.
Per completezza alleghiamo: 325-13052022-BANCA ORE AI SENSI DELL’ART. 19 DPR 7.05.2008 PER IL PERSONALE DI TUTTI I RUOLI -COMPUTO SITUAZIONE ANNI 2016-2017-2020
Riteniamo sia giusto il pagamento delle ore pregresse.
Di seguito il pdf della nostra richiesta inviata:
Prot. SN – 69-2022 Banca ore CN
Importante, la richiesta di pagamento delle ore straordinarie lavorate nell’anno in corso DEVE ESSERE INVIATA ENTRO IL 31 DICEMBRE!!!
Per quanto riguarda la richiesta di pagamento delle ore straordinarie lavorate nell’anno in corso, in ottemperanza a quanto previsto dal C2 Art. 6 dell’accordo decentrato (del 26 luglio 2011) sulle modalità di articolazione dell’orario di lavoro…, la richiesta di liquidazione deve essere inoltrata entro il 31 dicembre!!! Si mette a disposizioni di tutti un modello word facilmente compilabile da inviare firmato in pdf agli indirizzi e-mail del comando e dell’ufficio personale.
Scarica il file word
Vista la poca chiarezza e trasparenza che regna sull’argomento riteniamo utile pubblicare l’accordo in questione.
Riteniamo che la banca delle ore istituita dal 2011 sia stata utile a soddisfare le esigenze del dipartimento in relazione alla drammatica carenza di organico di personale!
( Ammesso e non concesso che non si potessero chiedere delle assunzioni di personale che avrebbero tutelato i carichi di lavoro per i Vigili del Fuoco e i tempi di risposta alla popolazione. Perché si sono accettare le incongruenze che emergono dai commi 1, 2 e 4 dell’Art. 6 del citato accordo decentrato??? E se non si poteva fare di meglio, sarebbe stato doveroso assistere tutti i lavoratori affinché presentassero le richieste utili ad esercitare i propri diritti??? )
Ognuno tragga le proprie conclusioni
0 commenti